Il circuito percorre il cammino di fede del Popolo di Dio che sta in Palermo, dalle poche testimonianze che sono a noi pervenute dalla prima Cattedrale, alle sensibilità spirituali del tempo medioevale, arabo normanno e gotico, passando, quindi, per il rinnovamento umanistico del periodo rinascimentale alla celebrazione della gloria della Religione del periodo barocco fino al neoclassicismo delle linee architettoniche della Cattedrale come è a noi pervenuta.  "Il tutto in sintesi esposto nel museo diocesano locale con profusione di pitture, sculture e arti decorative" (dal sito "il genio di Palermo".

L'acquisto del biglietto di ingresso ad uno dei monumenti consente di godere uno sconto sui tickets di ingresso a tutti gli altri.

I Monumenti che partecipano al circuito del sacro:

Oratorio di San Lorenzo

Via Immacolatella - Palermo - in pianta con Google Maps

Chiesa S. Maria della Catena

Piazzetta delle Dogane, 1 - Palermo -  in pianta con Google Maps

Chiesa dell'Ammiraglio (Chiesa Martorana) (dell'Eparchia di Piana degli Albanesi)

Piazza Bellini - Palermo - in pianta con Google Maps

Chiesa S. Cataldo

Piazza Bellini - Palermo - in pianta con Google Maps

Basilica di SS, Trinità La Magione

- Via Magione, 44 - 90133 Palermo - in pianta con Google Maps

Chiesa Cattedrale