Eventi e manifestazioni

La partecipazione agli eventi è oggi una delle motivazioni più sentite tra quelle che spingono a muoversi da casa ed a mettersi in relazione con un territorio, la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni. Sono anche uno strumento necessario per promuovere una presenza turistica destagionalizzata. L'impegno è a contribuire sia alla promozione di quelli che già scandiscono la vita delle nostre Comunità mettendole in relazione tra loro e con la valorizzazione del territorio, che alla progettazione ed alla realizzazione di nuovi.

Eventi religiosi condivisi e promossi:

Il Festino a Santa Rosalia

I Palermitani dal 10 al 15 luglio tributano una grande festa alla loro Santa Patrona. La festa si conclude con la processione per le vie della città delle Sacre Reliquie della "Santuzza" portate in processione per le vie della città.

L'acchianata sul Monte Pellegrino

Il 4 settembre nel Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino si festeggia il "Die Natalis" della "Santuzza". In questa occasione molti palermitani pregano e ringraziano la Santa percorrendo a piedi l'erta che conduce al Santuario

Le feste Patronali

Molte Comunità parrocchiale, soprattutto quelle del Centro Storico della città e quelle extra urbane, celebrano con delle grandi feste di territorio i propri Santi Patroni. Sono feste ricche di devozione e tradizione popolare che coinvolgono tutto il contado. Molte sono accompagnate da eventi culturali e sportivi ed in alcuni casi coincidono con le "sagre di Paese"

La Settimana Santa nel Centro

La proposta di condividere il cammino di fede delle Comunità Parrocchiali del Centro storico della Città nella Settimana Santa

I Riti del Venerdì Santo

Le processioni devozionali del Venerdì Santo con il fercolo di Maria SS. Addolorata che segue quello del Cristo Morto sono state importate nel XVI sec. dalla Spagna, queste sono spesso accompagnate da Sacre rappresentazioni della Passione e Morte di nostro Signore per indurre i fedeli a riflettere sull'inesauribile amore di Dio per l'uomo per la cui salvezza nella Persona del Figlio si è sacrificato sulla Croce.

Il Natale

La proposata di di condividere con le Comunità Parrocchiali ed i Gruppi ecclesiali della Diocesi il Cammino durante il periodo Natalizio partecipando alle cerimonie religiose ed alle manifestazioni ed eventi organizzati per riflettere sulla Venuta di Nostro Signore per salvarci.

Eventi organizzati/partecipati/condivisi

La Via dei Librai

è una manifestazione promossa ed organizzata dall'Associazione Cassaro Alto  che si celebra in adesione alla “Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore. Il Progetto Policoro è uno dei partner della manifestazione.

(link a pagina FaceBook) >>

La Festa dell'onestà

La festa dell’onestà è un momento di condivisione, di confronto e di cittadinanza attiva, nel cuore antico di Palermo. Il Cassaro. Il Progetto Policoro è uno dei partner della manifestazione.

(link a pagina FaceBook) >>

Il Carnevale dei Bambini

SFILATA TRA I MONUMENTI DELL'ARABO NORMANNO A PALERMO
La manifestazione vuole dare ai bambini ed alla città una occasione di gioiosa aggregazione in un contesto, quello dell'itinerario arabo normanno, di grande fascino e bellezza e preziosa risorsa per lo sviluppo della città. Il Progetto Policoro è uno dei partner della manifestazione.